Messaggio di Edith Ballantyne in occasione dell’evento “Ripensare l’ecopacifismo femminista. Riflessioni, esperienze, scritture” tenutosi il 17-18 Maggio 2019 a Roma.

Edith Ballantyne è stata Segretaria Generale di WILPF dal 1969 al 1992 e Presidente internazionale dal 1992 al 1998.

“Invio i miei più calorosi saluti a tutti voi oggi riuniti a Roma per rilanciare il progetto ‘ Pace Femminista in Azione: Giustizia climatica,  sicurezza e  salute’. Si tratta di un’iniziativa importante per rendere ogni cittadino consapevole dell’urgenza e della necessità di costruire la pace e la cooperazione in patria e all’estero, in famiglia, a scuola e sul posto di lavoro, nonché nell’amministrazione pubblica. Si cerca di incoraggiare ogni individuo ad essere partecipe di questo processo al massimo delle proprie possibilità, dalla prima infanzia alla vecchiaia.   

Si tratta di un progetto impegnativo ed emozionante, in quanto collega le plurime questioni economiche, sociali e politiche che la guerra alimenta, ma che possono essere risolte solo in condizioni di pace.

Vi auguro i migliori risultati per gli sforzi profusi. Che questi possano essere moltiplicati in tutta l’Italia e ben oltre.”

Di seguito il link dell’ intervista a Edith Ballantyne di Green Agenda dal titolo “What takes for peace.” (Cosa serve per la pace): https://greenagenda.org.au/2015/02/what-it-takes-for-peace/