Messaggio Ray Acheson in occasione dell’evento “Gli eroi dimenticati che hanno salvato il mondo dall’olocausto nucleare” tenutosi il 7 Giugno 2019 a Roma.

Ray Acheson è direttrice di Reaching Critical Will  e rappresentante WILPF all’interno di ICAN (Campagna internazionale per l’abolizione armi nucleari).

“ICAN sta lavorando con i parlamentari, i rappresentanti dei consigli comunali e altri attivisti in tutto il mondo per promuovere la ratifica e l’entrata in vigore del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (TPAN).

Grazie a questa campagna molte città hanno firmato un appello chiedendo ai governi dei loro paesi di aderire al Trattato e molti parlamentari sono intensamente impegnati per cambiare le politiche governative in modo da ottenere il medesimo risultato.

Nei paesi che già sostengono il Trattato, gli attivisti ICAN si stanno prodigando affinchè la firma e la ratifica del Trattato rimanga una priorità del governo e si possa presto arrivare alle 50 ratifiche necessarie per la sua entrata in vigore.

I giovani, le donne e altri soggetti che sono spesso emarginati, stanno contribuendo a guidare questo processo.

Noi di ICAN siamo stati la voce per il cambiamento e per la persistente richiesta  di azione durante la negoziazione e la successiva adozione del Trattato (7 luglio 2017).

Abbiamo adottato anche un approccio femminista nel nostro lavoro per la messa al bando delle armi nucleari e per promuovere un processo di disarmo effettivo, con l’obiettivo di far comprendere  che tali strumenti di distruzione di massa sono la manifestazione di un potere e dominio patriarcale e razzista.

Donne e giovani sono stati a lungo in prima linea nel movimento antinucleare e lo sono ancora oggi, con una pressante azione  finalizzata ad assicurare la fine delle armi nucleari.”

Di seguito il link alla TEDxPlaceDesNationsWomen di Ray Acheson dal titolo “Banning the bomb, smashing the patriarchy”:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=19&v=2rXpp10uS7I