La Scuole in Marcia per la Pace e la Nonviolenza

Qui di seguito il progetto del gruppo di lavoro “Scuole in Marcia per la Pace e la Nonviolenza” della Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza a cui Wilpf aderisce con entusiasmo invitando tutte le scuole a proseguire il lavoro con questa nuova proposta. La proposta va presentata al primo Collegio dei Docenti utile per permettere di essere messa in moto nel prossimo anno scolastico


LE SCUOLE IN MARCIA PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

Proposta di partecipazione delle scuole alla

2^ marcia mondiale per la pace e la nonviolenza

MISSION

La Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza partirà il 2 Ottobre 2019 da Madrid e, percorrendo tutti i continenti, vi tornerà l’8 Marzo del 2020.

La Marcia ha tra i suoi obiettivi generali la diffusione della cultura della pace e della nonviolenza, il disarmo nucleare, la difesa dell’ambiente, la valorizzazione della diversità.

La scuola ha un ruolo cruciale nell’ educare alla pace e alla nonviolenza, ciò significa anche affrontare i temi di cittadinanza e costituzione, di educazione civica, di prevenzione del bullismo, di rispetto dei diritti umani, dell’ambiente, dell’educazione emotiva delle nuove generazioni.

COME PARTECIPARE

La marcia mondiale propone una serie di iniziative che possono essere accolte complessivamente o in parte da ogni singolo istituto, scuola o classe.

  1. Iscriversi come singoli o come scuola

da questo link: https://forms.gle/31qsXpCgAK1sz58M9

oppure visitando il sito:http://www.theworldmarch.org (pagina italiana scuole)

  1. Promuovere la marcia invitando altri colleghi, anche di altre scuole, ad aderire e quando possibile attraverso l’inserimento del progetto nel programma annuale delle attività e nel curricolo della scuola

COSA FARE DURANTE LA MARCIA

Attivare laboratori, momenti di riflessione e creativi da condividere sui social.

In particolare, quando possibile, ogni scuola può proporre un flash mob realizzando il simbolo della nonviolenza composto dagli studenti. Anche questa attività sarà poi condivisa nel web http://www.theworldmarch.org

Durante il passaggio della Marcia Mondiale in Italia (da mercoledì 26 febbraio a mercoledì 4 marzo 2020) è possibile partecipare ad un evento nazionale che si terrà a Roma il 29 febbraio 2020.

Se vuoi approfondire leggi la descrizione dettagliata nelle pagine successive: invito a partecipare

visita:http://www.theworldmarch.org

Referente nazionale scuole: Silvano Caveggion (tel. 3387878893 mail: s.caveggion@theworldmarch.org)

Referente coordinamento nazionale: Tiziana Volta (tel. 3388531921 mail: italia@theworldmarch.org, )

12 giugno 2019

il gruppo referente italiano Mondo in Classe scuole per la Pace e la Nonviolenza

Spettabile Dirigente, egregio collega, gentile genitore, carissimo studente

Invito a partecipare

2 ottobre 2019 – 8 marzo 2020

LE SCUOLE IN MARCIA PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

Proposta di partecipazione delle scuole alla

2^ marcia mondiale per la pace e la nonviolenza

MISSION

La Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza partirà il 2 Ottobre 2019 (Giornata Internazionale della Nonviolenza indetta dall’ONU) da Madrid e, percorrendo tutti i continenti, vi tornerà l’8 Marzo del 2020 (Giornata Internazionale della Donna).

In rete con altre reti, associazioni e persone la Marcia ha tra i suoi obiettivi la diffusione della cultura della nonviolenza, il disarmo nucleare, la difesa dell’ambiente, la valorizzazione della diversità.

La Marcia è autogestita e realizzata da volontari; intende sollecitare momenti di riflessione ed entrare in contatto con altre esperienze/manifestazioni/eventi sulle tematiche della pace e della nonviolenza puntando alla creazione di relazioni sinergiche.

Al di là del passaggio fisico dei marciatori nella propria città, la Marcia propone attività permanenti di sensibilizzazione durante tutto il periodo pre e post marcia.

La Marcia intende soprattutto sensibilizzare il mondo della scuola cui riconosciamo un ruolo cruciale nel promuovere la cultura della pace e della nonviolenza. Il tema della Pace in particolare assume una visione più ampia che, senza rinunciare a denunciare instancabilmente l’esistenza e le cause dei troppi conflitti armati sanguinosi nel mondo guarda anche alla difficoltà di “vivere” in questa Europa che da più di 70 anni è formalmente in pace.

La pace non è solo assenza di guerra; la pace e il metodo nonviolento di risoluzione dei conflitti devono essere insegnati e praticati, se non si vuole assistere all’emergere e al diffondersi sotterraneo di conflitti irrisolti nella società e, infine, alla loro espressione violenta.

La proposta fatta alle scuole ben si può inserire nell’offerta formativa essendo affine a moltissimi temi che i percorsi didattici già prevedono. Infatti educare alla pace e alla nonviolenza vuol dire affrontare i temi di cittadinanza e costituzione, di educazione civica, di prevenzione del bullismo, di rispetto dei diritti umani, dell’ambiente, dell’educazione emotiva delle nuove generazioni.

COME PARTECIPARE

La marcia mondiale propone una serie di iniziative che possono essere accolte complessivamente o in parte da ogni singolo istituto, scuola o classe.

Come partecipare:

Iscriversi come singoli o come scuola

da questo link: https://forms.gle/31qsXpCgAK1sz58M9

oppure visitando il sito:http://www.theworldmarch.org (pagina italiana scuole)

Nel modulo di iscrizione ciascuna scuola o docente potrà definire il livello di coinvolgimento che intende attivare; ad esempio:

  1. attivazione di laboratori o momenti creativi o di riflessione in classe o nell’intera scuola di appartenenza;
  2. partecipazione all’evento nazionale;
  3. continuare l’attività iniziata attraverso eventi di disseminazione e diffusione.

Promuovere la marcia invitando altri colleghi, anche di altre scuole, ad aderire e quando possibile attraverso l’inserimento del progetto nel programma annuale delle attività e nel curricolo della scuola

COSA FARE DURANTE LA MARCIA

A livello locale

Nel periodo che va da inizio marcia (2 ottobre 2019) a fine marcia (8 marzo 2020) nelle proprie città, scuole, classi, ciascuno potrà attivare laboratori, momenti di riflessione, momenti creativi da condividere sui social.

In particolare chiediamo che in ogni scuola si realizzi un flash mob con la realizzazione del simbolo della nonviolenza composto dagli studenti se possibile in occasione dell’inizio della marcia (2 ottobre 2019) e/o in occasione dell’evento nazionale italiano (29 febbraio 2010)

A livello nazionale

Durante il passaggio della Marcia Mondiale in Italia (da mercoledi 26 febbraio a mercoledì 4 marzo 2020) è previsto un evento nazionale a Roma il 29 febbraio 2020.

Durante la giornata nazionale si svolgeranno diverse attività:

  1. Un primo momento che coinvolgerà tutti si intitola IL FILO DELLA PACE. In quel momento si costuirà assieme una rete di fili di pace
  2. In un secondo momento si realizzerà un SIMBOLO UMANO con la sfida di superare il record mondiale di 15000 persone
  3. La giornata nazionale può essere abbinata ad un viaggio di istruzione con dei giorni di visita alla città di Roma

COSA RESTA DOPO IL PASSAGGIO DELLA MARCIA

La nostra speranza è che la Marcia sia occasione per attivare una rete di reti: un luogo virtuale che ogni 5 anni diventa reale, un sito linkato con tutte le reti, scuole, associazioni, persone che hanno aderito alla marcia.

La marcia regala a ciascuno un documento di impegno etico che speriamo ci accompagnerà nella strada per un mondo migliore

12 giugno 2019

il gruppo referente italiano Mondo in Classe scuole per la Pace e la Nonviolenza

BUONA MARCIA MONDIALE

PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

NOTE ORGANIZZATIVE E CHIARIMENTI

Ciascuno può aderire alla marcia nelle modalità che ritiene più opportune e consone alle proprie sensibilità e alla sensibilità della propria scuola.

L’iniziativa può essere inserita nei percorsi didattici tradizionali ad esempio percorsi di contrasto al fenomeno del bullismo ed altri percorsi affini inserendo un momento specifico relativo alla marcia. Si possono utilizzare anche le 33 ore annuali della nuova materia “educazione civica” attivando un percorso specifico o una Unità di Apprendimento UDA

Per organizzare il viaggio di istruzione a Roma associato all’evento nazionale chi desiderasse proposte mirate relative alla visita della città può rivolgersi a

Giuseppe Fusacchia tel 3393292703 mail: giuseppefusacchia60@gmail.com

Solo al fine di facilitare l’adesione alla iniziativa forniamo alcuni strumenti

Materiale per

Laboratori, simbolo umano nonviolenza, documento di impegno etico

https://drive.google.com/drive/folders/1kfjgoE8IuV9d5heaAkgr_ilPG5Zo71R-

Iscrizioni https://forms.gle/31qsXpCgAK1sz58M9

Inoltre

visita: http://www.theworldmarch.org

chiama: Referente nazionale scuole:

Silvano Caveggion (tel. 3387878893 mail: s.caveggion@theworldmarch.org)

Referente coordinamento nazionale:

Tiziana Volta (tel. 3388531921 mail: italia@theworldmarch.org, )